AssoAmbiente

Comunicati Stampa

La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro

INVITO STAMPA

Roma, marzo 2017Promuovere il confronto tra gli operatori dell’industria del recupero e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso e le Istituzioni sui nuovi aspetti normativi in via di definizione che consentiranno di migliorare i livelli di performance già raggiunti dal settore e garantiranno nuovi sbocchi di mercato ai materiali ottenuti dal trattamento.

Sono questi i principali obiettivi del convegno dal titolo “La gestione degli Pneumatici Fuori Uso tra presente e futuro” promosso da UNIRIGOM – Unione Recuperatori Italiani della Gomma aderente a FISE UNIRE (Unione Imprese del Recupero), a Roma presso l’Hotel Domus Nova Bethlem in via Urbana, 1.

L’evento costituisce un’occasione di incontro, riflessione e confronto tra gli operatori della filiera, le Istituzioni interessate e gli esponenti di Governo e Parlamento su tematiche strategiche sia per il comparto interessato, che per tutto il mondo del riciclo.

Il convegno si articola in due sessioni.

Nel corso della mattina (9.30-13), dopo l’introduzione del Presidente UNIRIGOM – Andrea Fluttero, si approfondiranno vantaggi e possibili applicazioni dei materiali riciclati (granulo, polverino ed acciaio) ottenuti dal trattamento degli pneumatici fuori uso, con particolare attenzione agli aspetti qualitativi e ai mercati di sbocco. 

Si aprirà poi un focus sulle proposte di revisione del Decreto Ministeriale 82/2011 (che disciplina le attività di raccolta e riciclo degli PFU), attualmente in fase di esame da parte del Ministero dell’Ambiente. Oltre al Presidente UNIRIGOM, interverranno i rappresentanti dei Consorzi di gestione degli PFU, Roberto Morabito – ENEA, Roberto Armeni – LABOSPORT.

Nella seconda sessione (14.30 – 17.30) verrà analizzato, alla presenza di tutti i soggetti istituzionali interessati, lo stato di attuazione della definizione dei criteri End of waste per gli Pneumatici fuori uso e le relative opportunità e saranno presentate le principali novità della normativa REACH per il settore degli PFU e i relativi impatti sul comparto.

Oltre agli esperti dell’Associazione e dell’ISPRA, interverranno Claudia Brunori – ENEA, Massimo Lepri - MATTM, Francesca Giannotti – MISE, Loredana Musmeci – ISS, Pietro Pistolese – Ministero della Salute.

 

Marco Catino – Responsabile Ufficio Stampa FISE
Contatti: 06-9969579; 329-30520068 - m.catino@fise.org

» 05.04.2017

Recenti

04 Luglio 2018
Protesta degli autodemolitori davanti alla Regione Lazio contro il blocco degli impianti romani
ADA: “è necessario un provvedimento ponte di proroga e consentire in tempi rapidi l’effettiva delocalizzazione degli impianti”...
Leggi di +
15 Giugno 2018
“Il mercato delle materie prime seconde nella Circular Economy”, Roma, 21 giugno
Ore 14.30, Sala delle Conferenze di FISE UNICIRCULAR (via del Poggio Laurentino, 11)...
Leggi di +
12 Giugno 2018
Anselmo Calò è il nuovo Presidente dell’Associazione dei demolitori di auto
L’elezione al vertice di ADA è arrivata al termine dell’Assemblea dell’Associazione che aderisce a FISE UNICIRCULAR. Primo obiettivo: “la costituzione di un tavolo della filiera presso il Ministero dell’Ambiente”...
Leggi di +
04 Giugno 2018
Andrea Fluttero alla guida del settore della raccolta, riuso e riciclo degli abiti e accessori usati
Obiettivi del nuovo Presidente del CONAU: la crescita di visibilità e fiducia dei cittadini per questo settore e le nuove sfide poste dal pacchetto sull’economia circolare...
Leggi di +
22 Maggio 2018
“I rifiuti sotto una nuova luce” la campagna FISE Assoambiente nelle scuole chiude con 26.000 alunni
Il Ministro Galletti: “Una risposta entusiasta che lascia ben sperare per il futuro”...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL